|
|

La tendenza dell'architettura contemporanea è un crescente impiego di superfici e volumi, realizzati con materiali di particolare valenza estetica, diversi per tipologia (materiali e colori) e per dimensione (moduli).
La facciata ventilata consente di soddisfare queste aspettative e i relativi vincoli architettonici, garantendo una protezione delle pareti esterne capace di integrare due aspetti fondamentali, normalmente in contrasto fra loro:
• La protezione dall'acqua meteorica • La traspirabilità della parete
Questa tecnologia può inoltre soddisfare requisiti e prestazioni fondamentali per le pareti perimetrali, migliorando decisamente il benessere abitativo. La sottostruttura in alluminio come sistema portante della facciata rende il rivestimento estremamente affidabile e leggero (sistema costruttivo a secco).
|
|
|
La caratteristica da sempre distintiva del sistema Facciata Ventilata è la creazione di una “camera d'aria in movimento” tra la parete rivestita e il paramento esterno di rivestimento. Questo effetto può essere talvolta conseguito con paramento a giunti chiusi, creando un passaggio di aria con effetto “camino”, ma spesso non è possibile sui prospetti dei fabbricati. Aperture, aggetti, ostacoli sugli edifici possono infatti interrompere lo spessore e l'altezza della camera d'aria, vanificando gli effetti benefici della ventilazione. Inoltre un forte flusso d'aria dal basso verso l'alto, in particolare nei mesi invernali, non aiuta l'isolamento della parete.
Paramento esterno continuo: ventilazione ad "Effetto Camino" |
|
|
La soluzione Facciata Ventilata a giunti aperti, invece, consente di risolvere questi inconvenienti. Analisi fisiche sul comportamento dell'aria contenuta nella camera di ventilazione in aggiunta all'esperienza maturata negli ultimi vent'anni, consentono di affermare che la circolazione di aria in una facciata a giunti aperti è più regolare e continua che in quella a giunti chiusi, sia per l'azione del vento, sia per il riscaldamento/raffreddamento dell'aria sia perché i vincoli architettonici non influenzano minimamente la benefica circolazione dell'aria contenuta nella "camera".
Paramento esterno discontinuo: (giunto aperto) ventilazione localizzata |
|
|