News - Progettare con BIM e Gruppo IVAS

Progettare con BIM e Gruppo IVAS

  • img
GRUPPO IVAS  VINCITORE DEI BIM OBJECT AWARDS 2016 - CATEGORIA DEVELOPERS' CHOICE OF BIM OBJECT :
"per aver sviluppato degli oggetti BIM particolarmente user-friendly, facilmente fruibili, avendo il pregio di offrire grandi vantaggi all'industria delle costruzioni, apprezzati sia dagli sviluppatori sia dagli utenti..."

comunicato ufficiale

BIM è l'acronimo di “Building Information Modeling” (Modello di Informazioni di un Edificio) ed è definito dal National Institutes of Building Science come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”. Non è quindi un prodotto né un software ma un “contenitore di informazioni sull’edificio” da cui i progettisti possono attingere dati grafici (come i disegni) e specifici attributi tecnici (come schede tecniche e caratteristiche) anche relativi al ciclo di vita previsto.  
Infatti, quando si progetta è possibile associare alle informazioni grafiche (spessore del muro, altezza ecc) anche informazioni come la trasmittanza termica, l’isolamento acustico ed altri dati utili alla progettazione. Mentre la progettazione CAD permette l’elaborazione di un progetto attraverso disegni in 2D o 3D la progettazione BIM non si limita ad informazioni visive o rendering ma specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto BIM presente nel progetto o dell’intero edificio elaborato. 
 
Gruppo IVAS mette a disposizione una libreria di prodotti adatti a soddisfare le più complesse esigenze di progettazione e costruzione: architetti e designer troveranno file per Revit e per ArchiCAD, che contengono le informazioni 3D, le sezioni 2D e le informazioni tecniche sui diversi strati. 
 
Tutorial Video Sistemi di Isolamento a Cappotto IVAS
Tutorial Video Sistemi di Facciata ALIVA
 
Oggetti Bim Gruppo IVAS  - Download 

Accettazione della privacy * Il sottoscritto dichiara di avere ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, ed esprime il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e nei limiti della stessa. Rimane fermo che tale consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni delle vigente normativa.