INNOVATION AND RESEARCH

Research & Innovation - Aliva

research and innovation

Innovazione è adozione di nuovi concetti, idee, prodotti o processi in grado di apportare miglioramento o radicale cambiamento ai prodotti/servizi offerti, finalizzato all’ottenimento di benefici per le persone che ne usufruiscono e all’incremento di competitività della realtà aziendale sul mercato mondiale.
L’innovazione passa anche attraverso l’utilizzo di materiali con ridotto impatto ambientale (in termini di embodied energy ed LCA), che siano riciclabili al 100% (circular economy) e che non costituiscano in alcun modo un rischio per la salute e la vita delle persone, anche in caso di eventi straordinari come sismi o incendi.
I principi che da sempre guidano Aliva nello sviluppo e nell’ingegnerizzazione dei propri prodotti sono:
SICUREZZA
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
SVILUPPO
TECNOLOGICO
SOSTENIBILITÀ
SOCIALE ED ECONOMICA
Le attività di ricerca e innovazione hanno come obiettivo la definizione di nuovi sistemi e tecnologie per l’involucro edilizio, con performance energetiche e meccaniche sempre migliori, che prevedano l’utilizzo dei più avanzati materiali e delle più moderne tecnologie produttive.
 

TEAM

All’interno del team Aliva, il comparto tecnico è costituito da numerosi ingegneri e tecnici, con formazioni accademiche di varia tipologia ed esperienze professionali provenienti da diversi settori industriali e tecnologici, che, integrandosi e interagendo positivamente, vanno a creare un pool di competenze tecniche unico nel suo genere.

All’interno del comparto tecnico è presente una équipe, attualmente composta da alcuni ingegneri, che si occupa specificamente di Ricerca ed Innovazione.
 

I NOSTRI NUMERI

  • 41ETÀ MEDIA
    LAVORATORI

     

    ANNI ESPERIENZA
    TOTALI: >250

    Sono le risorse umane che ci compongono e da sempre dinamismo e voglia di innovare sono parte del nostro carattere.

  • molecola molecola
     

    OLTRE1.000COMMESSE
    COMPIUTE

    VALORE AGGIUNTO
    ALLE SUPERFICI

    L’aver realizzato ogni tipo di involucro architettonico ci fa dire con certezza: se puoi pensarlo, noi possiamo ingegnerizzarlo e realizzarlo.

  •  
    molecola

    OLTRE1.000.000I M2 REALIZZATI

    PROJECT
    MANAGEMENT

    La flessibilità è vocazione per Aliva, abbiamo gestito e portato a compimento realizzazioni di ogni estensione, dai 50 ai 50.000 m2

  • molecola

    OLTRE30PAESI DEL
    MONDO

    WORLDWIDE
    COMPANY

    Da oltre 20 anni ci spingiamo fuori dai confini nazionali, arrivando oggi ad avere realizzazioni in tutto il mondo.


I PARTNER

Aliva da anni si avvale della consulenza e collabora per le fasi di sviluppo e validazione dei propri prodotti con i più qualificati ed affidabili istituti di ricerca, laboratori e aziende private sul territorio italiano ed europeo.

Le partnership consolidate vedono la collaborazione del team Aliva con:
il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR),
in particolare con la sezione ISTEC
(Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali
Ceramici), che si occupa di attività inerenti
ai materiali ceramici avanzati, con
applicazioni in settori che vanno
dall’aerospace all’edilizia
CertiMaC, laboratorio appartenente alla
Rete dell’Alta Tecnologia della Regione
Emilia-Romagna
Istituto Giordano, ente certificatore
riconosciuto a livello internazionale
Nell’ambito di queste partnership Aliva ha stretto un accordo denominato Joint Lab con CNR-ISTEC e CertiMaC, per le attività di ricerca e sviluppo e per la costante formazione del proprio personale tecnico presso le strutture dei due partner.

Aliva collabora inoltre con svariati poli universitari d’eccellenza, quali:

• La Scuola d’Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, insieme alla quale porta avanti progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo

• La Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano, presso cui tiene regolarmente seminari e lezioni sul tema dell’involucro e da cui riceve studenti impegnati in progetti di tesi

• Il Centro di Studi sulla Corrosione e Metallurgia “Aldo Daccò”, polo d’eccellenza dell’Università di Ferrara per gli studi sul comportamento dei materiali metallici

Accettazione della privacy * Il sottoscritto dichiara di avere ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, ed esprime il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e nei limiti della stessa. Rimane fermo che tale consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni delle vigente normativa.