Alucovering by ALIVA

  • img
Alucovering ALIVA rappresenta la risposta architettonica più completa e tecnologicamente più avanzata alla richiesta di rivestimenti di facciata in Parete Ventilata con rivestimento in lega di alluminio estruso.
La ricerca della massima affidabilità, la profonda conoscenza dei materiali e del loro comportamento nelle condizioni di esercizio in parete, la rispondenza alle normative vigenti, sono alla base di Alucovering by ALIVA. Ogni dettaglio, ogni particolare costruttivo è rivolto non solo alla risoluzione dei nodi critici ma anche alla affidabilità di rivestimenti che quotidianamente sono soggetti alle azioni del vento, agli shock termici e all’azione corrosiva degli agenti inquinanti atmosferici.
 
L’alluminio come rivestimento di facciata viene utilizzato da decenni in forma di lamiere o  materiali compositi, per le sue caratteristiche di durata, inalterabilità nel tempo, leggerezza, duttilità…
Con il Brevetto Alucovering by ALIVA, la lega di alluminio viene utilizzata in facciata in forma di pannelli estrusi, che oltre a conservare le caratteristiche proprie del materiale, ne migliorano le caratteristiche meccaniche, prestazionali ed estetiche. La produzione per estrusione e la relativa semplicità nel realizzare nuove matrici garantisce complesse forme ad incastro, il cui limite è solo la fantasia del designer, consentendo qualsiasi forme  desiderate, non ottenibili con altri materiali tipici per facciate.
La produzione su misura consente inoltre di modulare la facciata in maniera perfettamente  regolare con  moduli che possono creare multipli atti all’inserimento nelle superfici di facciata senza antiestetiche sotto misure ottenute da taglio.
I pannelli su misura possono raggiungere lunghezze anche superiori a 7 metri assicurando la massima precisione, stabilità dimensionale e semplicità di posa.
I pannelli garantiscono totale libertà anche nella scelta dell’estetica desiderata: verniciati a polvere oppure anodizzati, propongono oltre 400 tinte colore, con finiture lucide, opache, satinate, metallizzate, grinzate, spazzolate o altamente decorative come l’effetto legno e   corten.
 
Alucovering® è a prova di fuoco: non comporta alcun rischio di incendio essendo alluminio solido a tutta massa.  È classificato come A1 dalla normativa europea EN 13501, non rilascia gas tossici né sviluppa fumi.  Fonde a temperature molto elevate senza propagare incendi ed esalare sostanze nocive. I pannelli riciclabili al 100%.
 
I sistemi per la posa in opera in facciata Aliva, sono semplici ma allo stesso tempo consentono regolazioni per ottenere perfette verticalità e planarità, ed assorbono i naturali movimenti che i metalli hanno al variare delle temperature.
La versatilità dei sistemi di posa in opera consente di combinare il montaggio dei pannelli sia in orizzontale sia in verticale per la massima libertà progettuale.