LE FACCIATE VENTILATE ALIVA UTILIZZANO MATERIALI INCOMBUSTILI E LA LORO PROGETTAZIONE E’ A PROVA DI FUOCO

  • img
Aliva da più di 30 anni opera nel settore delle facciate ventilate ed è leader nella progettazione e nella realizzazione di sistemi. Le facciate ventilate svolgono un ruolo fondamentale nel relazionarsi con il contesto urbano e assicurano una costante circolazione dell’aria senza ostacolare eventuali vincoli architettonici.
Oggi entrando più nello specifico - delle facciate ventilate Aliva – ci soffermiamo sulla loro concreta e certificata capacità di impedire e di non diffondere potenziali incendi (interni o esterni all’edificio). La reazione al fuoco è una delle caratteristiche di protezione più rilevanti per garantire un adeguato livello di sicurezza in qualsiasi edificio, sia civile che industriale.        

Da anni lavoriamo affinché tutti i prodotti e tutte le soluzioni proposte da Aliva siano concretamente a prova di fuoco, come?
  1. Utilizzando solo ed esclusivamente materiali non combustibili, difatti tutti i prodotti offerti da Aliva nelle proprie facciate ventilate sono classificati con il grado più alto di reazione al fuoco ad oggi esistente: A1 e A2 - secondo la norma UNI EN 13501-1. La norma di riferimento definisce i materiali non combustibili come: prodotti incombustibili che impediscono alla facciata di prendere fuoco se è presente un innesco (all’interno, all’esterno o in qualunque situazione), rendendoli di fatto il materiale principe da scegliere per delle facciate ventilate sicure, come fa Aliva.
 
  1. Inserendo strumenti progettuali ad hoc, come la compartimentazione dell’involucro con lamiere tagliafuoco (tra un piano e l’altro) ed elementi “fire stop”, che espandendosi – se esposti a calore intenso – ostruiscono la cavità di ventilazione, impedendo che si generi e propaghi un incendio all’interno dell’edificio o su strutture limitrofe. Questi ed altri dispositivi vengono inseriti nel progetto di facciata dopo un’attenta analisi del caso e se la situazione lo richiede.
 
Da queste considerazioni emerge quanto sia importante e necessario scegliere sempre prodotti, componenti, soluzioni e sistemi certificati, oltre che di qualità.