Le ultime notizie da Ivas Industria Vernici

Ivas Industria Vernici

 

Ospedale San Gerardo
Monza, Italia


lI Progetto di riqualificazione dell'Ospedale San Gerardo dei Tintori si propone di allineare la struttura ospedaliera ai rilevanti cambiamenti organizzativi, assistenziali e tecnologici che negli ultimi anni hanno profondamente modificato il modo di assistere i cittadini. 
Gli interventi di potenziamento, ampliamento e ristrutturazione del presidio ospedaliero, prevedono
la realizzazione di nuovi rivestimenti di facciata  in grado di riqualificare le prestazioni energetiche dei fabbricati e uniformarli architettonicamente al tessuto urbano circostante.
 
Aliva si è occupata del progetto di facciata dei 4 corpi ospitanti le vie di fuga e del rivestimento dei “Diamantini”, prevedendo l’utilizzo di pannelli in alluminio opachi o pannelli in lamiera forata verniciati secondo una cromia molto articolata. Il team di progettisti Aliva, partendo dal concept iniziale, ha interamente gestito lo studio della composizione cromatica, studiando lastre di rivestimento di dimensioni e forature personalizzate: dalla progettazione architettonica, alla produzione, alla verniciatura (certificata secondo normative) fino all’installazione in sito.
Il fissaggio dei pannelli in lamiera di alluminio forato avviene mediante rivetti elettrocolorati subordinati ad un complesso abaco ben definito: ciò ha permesso di accelerare l’esecuzione e di gestire con massima flessibilità le modifiche in corso d’opera.
Ad opera Aliva è inoltre la progettazione e la realizzazione delle carpenterie metalliche esterne agli edifici su cui è stata posata la facciata di rivestimento.

Documenti tecnici

Dettaglio angoli e sezioni corrente
Dettaglio giunto tra i montanti
Dettaglio pannelli rei90
Studio del corpo scala

Gallery

Dettaglio d'angolo
Dettaglio struttura di sostegno
Patchwork facciata
Prospetto corpo scala
Prospetto i diamantini
Vista interna scala

Accettazione della privacy * Il sottoscritto dichiara di avere ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, ed esprime il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e nei limiti della stessa. Rimane fermo che tale consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni delle vigente normativa.